RiskInDeep entra nel Catalogo ACN
La tecnologia NSR riconosciuta tra le Soluzioni cloud certificate ACN per la Pubblica Amministrazione
La tecnologia RiskInDeep di NSR entra ufficialmente nel Catalogo delle Infrastrutture digitali e dei Servizi Cloud qualificati dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Un riconoscimento di grande rilievo che attesta la piena conformità della tecnologia ai più elevati standard di sicurezza, affidabilità e sostenibilità richiesti per l’erogazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
I servizi digitali rappresentano oggi il principale canale di interazione tra le Pubbliche Amministrazioni, i cittadini e le imprese. In questo contesto, la transizione al cloud assume un ruolo strategico per garantire continuità operativa, resilienza e protezione dei dati nel lungo periodo. Il processo di qualificazione definito dall’ACN è stato concepito proprio per assicurare una verifica preventiva del livello di conformità dei servizi cloud offerti da operatori privati, ai quali le amministrazioni possono affidarsi in alternativa alla gestione diretta delle infrastrutture.
La qualificazione si fonda sulla classificazione dei dati e dei servizi, che consente di valutarne il livello di criticità e l’impatto potenziale. Attraverso il Catalogo ACN, le Pubbliche Amministrazioni possono così individuare soluzioni adeguate e verificare la rispondenza ai requisiti di sicurezza necessari per la gestione dei propri dati e servizi.
Il Regolamento Cloud per la Pubblica Amministrazione, pubblicato dall’ACN, definisce i requisiti che le soluzioni cloud devono soddisfare e il relativo processo di qualificazione. RiskInDeep ha completato con successo questo percorso, ottenendo un risultato particolarmente significativo anche alla luce delle disposizioni normative vigenti: dal 1° agosto 2024, infatti, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad adottare esclusivamente soluzioni cloud qualificate e presenti nel Catalogo ACN.
Con RiskinDeep, NSR si posiziona tra le pochissime realtà italiane in grado di soddisfare i criteri ACN, confermandosi partner tecnologico strategico per una trasformazione digitale sicura e sostenibile della PA. Grazie a questa qualificazione, possiamo supportare enti pubblici e amministrazioni locali con soluzioni cloud affidabili, sicure e conformi alle linee guida nazionali, rafforzando la protezione delle infrastrutture digitali italiane.


