NSR tra i soci fondatori del Centro di Competenza Cyber 4.0

Polo di orientamento e formazione finalizzato alla ricerca, sviluppo e adozione di tecnologie avanzate, alla sperimentazione e prototipazione di soluzioni innovative in ambito Industria 4.0, nell’area della Cybersecurity e delle sue specifiche declinazioni Cyber Security Core, eHealth, Automotive e Spazio, il Centro di Competenza Cyber 4.0 di Roma è uno degli 8 “Centri di competenza ad alta specializzazione” previsti dal Piano nazionale Industria 4.0, costituiti secondo il modello di partenariato pubblico-privato.

Cyber 4.0 aggrega 10 organismi pubblici di ricerca e 37 soggetti privati, grandi imprese, PMI e Fondazioni, con lo scopo di fornire Servizi di Orientamento alle ImpreseServizi di Formazione e realizzazione di progetti di Innovazione tecnologica e ricerca nell’area della Cybersecurity. Capofila del progetto è l’Università La Sapienza e coinvolge altre Università come Tor Vergata, Roma 3LUISS, Tuscia, Cassino L’Aquila e enti di ricerca quali CNR, INAIL, ISS.  

Fulcro del lavoro del Centro di Competenza riguarda la collaborazionecoproduzione di conoscenza e sinergia tra università, enti e soggetti privati, con lo scopo di affiancare le imprese verso la digitalizzazione delle loro attività.

Cyber 4.0 realizza attività di Orientamento, Formazione, Ricerca e Innovazione.

Le attività di Orientamento prevedono l’erogazione di servizi di informazione, valutazione e consulenza finalizzati a migliorare il livello di protezione dalla minaccia cyber di imprese operanti in tutti i settori produttivi. Servizi, a titolo di esempio, quali consulenze strategiche e organizzative per l’elaborazione di piani strategici, assessment della maturità del livello di sicurezza, analisi dei rischi, analisi costi-benefici, definizione di contratti di outsourcing e fornitura di beni e servizi IT, adeguamento agli standard nazionali e internazionali e consulenze tecniche per risk e vulnerability assessment, penetration testing, progettazione di sistemi di monitoraggio cyber per impianti industriali (SCADA e PLC), analisi della sicurezza dei flussi documentali, Cyber Threats Intelligence.

Le attività’ di Formazione  saranno dedicate a manager, esperti cyber e operatori informatici delle imprese, su tematiche quali analisi e gestione del rischio cyber, pianificazione e attuazione di piani per la sicurezza informatica e la privacy in linea con le normative vigenti (ad esempio GDPR ed eIDAS), soluzioni innovative per la cifratura e il trattamento dati, casi d’uso in ambito Industria 4.0, Cybersecurity per i sistemi di automazione e controllo, metodi e strumenti di Ethical hacking per la verifica della stabilità e della sicurezza dei sistemi e delle reti.

Verranno attivati in futuro Progetti di innovazione e ricerca su tematiche connesse alla Cybersecurity, sia in relazione alle infrastrutture strategiche che alle esigenze delle imprese.

Scarica da qui la Rassegna stampa della presentazione del Competence Center Cyber 4.0.

“La Strategia Nazionale di Cybersecurity: Impatti e prospettive”
Il 13 ottobre 2022 a Roma, non perdere l’occasione di incontrare il team di NSRdatasecurity, una delle più interessanti e innovative aziende italiane del settore della cybersecurity e dataprotection.
Read more
NSR partecipa AL Lavoro, il career day organizzato da AlmaLaurea
Il 13 ottobre 2022 a Roma, non perdere l’occasione di incontrare il team di NSRdatasecurity, una delle più interessanti e innovative aziende italiane del settore della cybersecurity e dataprotection.
Read more
RSA Evolution of Identity Summit,
a virtual experience you won’t want to miss!
Hear experts discuss challenges around cloud and remote workforce security, trends such as zero trust, passwordless authentication, and the future of identity and access management. The insights...
Read more
Consip
Licenze software multibrand 3 - lotto 9  per la fornitura alle P.A.
Dal 13/11 NSR Datasecurity è attiva e operativa per offrire supporto alle amministrazioni interessate alle soluzioni presenti nel catalogo Consip, grazie alla Convenzione “Licenze software multibrand 3 - lotto 9” per la fornitura alle P.A. di prodotti Veritas e dei servizi connessi...
Read more
Qualys Technical Series
Asset Inventory Tagging and Dashboards
The November 2020 Qualys Tech Series walks you through best practices for managing asset tags and dashboards in Global IT Asset Inventory. We will also cover the migration from AssetView to Asset Inventory and how to ensure a smooth transition.
Read more