Data Protection, Data Anonymization, Database Virtualization

Il tema della gestione dei dati in contesti DevOps (development operations) sempre più complessi è di grande attualità. La protezione di dati riservati e sensibili si scontra con la necessità di utilizzare informazioni “realistiche” per il test degli applicativi software: la creazione “a tavolino” di dati per l’esecuzione di specifici casi di test è spesso inefficace e richiede un notevole effort da parte dei team di sviluppo e testing. Al tempo stesso, la necessità di replicare gli ambienti applicativi anche per ragioni di compliance (ambient di sviluppo, di test, di collaudo, di certificazione, ecc.), richiede investimenti molto impegnativi.

In questo ambito NSR ha sviluppato un centro di competenza in grado di supportare i propri clienti nell’integrazione dei propri processi DevOps con soluzioni di “DataOps” in grado di offrire servizi di anonimizzazione dei dati, garantendo l’integrità informativa della base dati, e sistemi di database virtualization, in grado di ridurre gli investimenti sugli ambienti RDBMS e supportare anche la migrazione verso il cloud.

 

Come opera NSR:

  • Assessment dei database e del parco applicativo.
  • Identificazione dei dati sensibili e definizione delle politiche di anonimizzazione.
  • Predisposizione di sistemi “DataOps” per la virtualizzazione dei database, l’automazione dei servizi di anonimizzazione, il supporto dei processi di data discovery.

 

Prodotti e Soluzioni:
Delphix, NSR Data Governance Portal

 

Principali Referenze:
Fastweb, Unicredit Group, Poste Italiane, TIM Brazil